Mestieri: le parole utili

donna che lavora al computer

Lo sappiamo ormai da tempo: non esiste più un confine netto tra una lingua e l’altra. In un mondo in cui non esistono più barriere, non è pensabile arginare le contaminazioni linguistiche.
Del resto, com’è possibile diventare un bravo informatico senza utilizzare quotidianamente termini anglosassoni?

Insomma, a noi sembra anacronistico scagliarsi contro le invasioni linguistiche, siano esse francesi, americane o coreane. Il mondo cambia, si evolve, e con esso si trasforma anche la lingua. Si rilassino dunque quelli che pensano che sono gli americanismi a impoverire il nostro idioma e di riflesso la nostra cultura. L’imbarbarimento della nostra società è sotto gli occhi di tutti: i termini inglesi c’entrano ben poco.

Nella nostra rubrica, vi offriamo i termini tecnici, stranieri e non, indispensabili nelle professioni di oggi. Poi, possono essere inglesi, francesi o tedeschi, l'importante è sapere cosa vogliono dire, usarli al momento giusto e, soprattutto, pronunciarli correttamente.

Il gergo professionale

Informatica - Tutti i nomi usati dagli informatici.

Alta cucina - I termini tecnici usati dagli chef.

Cosmesi e profumeria - Marchi di profumi, termini tecnici da usare nel campo della cosmesi e della profumeria.

Psicologia - Dall'anxiety al Borderline Disorder, tutti i termini scientifici usati dallo psicologo.

Inglese | Francese | Lavoro
Articoli correlati

Significato e pronuncia corretta

Seguici su

Comesipronuncia.it by Patrizia Serra · P.IVA 06327520968 · Iscrizione al registro: 900301 · Attività dei Giornalisti Indipendenti