Pronunce in Kazaco

Quanti sono i madrelingua kazaca?

Il kazaco è una delle lingue ufficiali del Kazakistan, insieme al russo (eredità del suo passato come stato membro dell’Unione Sovietica). Il Kazakistan presenta un’incredibile varietà di etnie, più di 130, e di lingue. Proprio in virtù di questa straordinaria diversità e del bilinguismo presente nella nazione, non esiste una stima dettagliata che possa indicare il numero di persone che parla il kazaco come prima lingua.

Quante persone parlano kazaco nel mondo?

Si stima che siano almeno 15 milioni le persone che parlano kazaco in Kazakistan, ma ci sono anche milioni di individui che vivono in Cina, Russia e Uzbekistan che parlano kazaco.

Origini della lingua kazaca

Il kazaco è una lingua turca, detta anche turcica, che ha molte similarità con la lingua kirghisa e uzbeca. È alquanto complicata la storia della scrittura kazaca: in origine venivano utilizzati i caratteri arabi, poi, durante il periodo sovietico, quelli latini e, infine, il cirillico durante l’era staliniana. Recentemente il kazaco è tornato all’alfabeto latino.

# A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z

Egizìaco o egiziàco?

Seguici su

Comesipronuncia.it by Patrizia Serra · P.IVA 06327520968 · Iscrizione al registro: 900301 · Attività dei Giornalisti Indipendenti