Storie di nomi famosi: Caillé o Caillié

ritratto raffigurante il primo piano di René Caillié

Il celebre esploratore francese si chiama René Caillié, ma anche René Caillé. Ecco qual è il cognome giusto e come si pronuncia.

Chi è René Caillié?

René Caillié o René Caillé è stato un esploratore francese, nato alla fine del 1700, diventato famoso per essere stato il primo europeo a tornare sano e salvo da Timbuctù, nello stato del Mali, in Africa.

Caillié o Caillé: qual è il cognome giusto?

Perché ci occupiamo del suo nome? Perché qualche impiegato distratto dell’anagrafe di Mauzé-sur-le-Mignon, il suo luogo di nascita, ha registrato all’anagrafe il celebre esploratore come Caillié, mentre qualche suo fratello era stato registrato Caillé e qualche sorella addirittura Caillet.
Fino al 1816, dunque, René si firmerà Caillé, diventando poi per tutti René Caillié, salvo ogni tanto dimenticarsene e firmare di nuovo Caillé.
La buona notizia è che nonostante la diversa grafia, Caillé e Caillié si pronunciano esattamente allo stesso modo: caié. Clicca e ascolta la pronuncia corretta di René Caillié.

21 aprile 2023
Articoli correlati

Si pronuncia leccòrnia o leccornìa?

Seguici su

Comesipronuncia.it by Patrizia Serra · P.IVA 06327520968 · Iscrizione al registro: 900301 · Attività dei Giornalisti Indipendenti