Pronunce in Lingue dell'India

I madrelingua

L’India ha 23 lingue costituzionalmente riconosciute e centinaia di altri idiomi che vengono utilizzati da varie minoranze etniche.

Numero totale di persone che parlano lingue indiane

L’hindi ha un totale di più di 690 milioni di persone che lo parlano, che rappresentano circa il 57% della popolazione. L’inglese è la seconda lingua più parlata in India con 130 milioni di individui che l’adoperano quotidianamente. La maggior parte degli altri idiomi dell’India vengono raramente utilizzati fuori dai confini del loro territorio. A parte l’hindi e l’inglese, il kannada o canarese è la seconda lingua più diffusa con circa 14 milioni di persone che la parlano appunto come seconda lingua.

Origini delle lingue dell’India

Nella regione settentrionale dell’India, parte della famiglia di lingue indoarie deriva originariamente dall’antico Sanscrito vedico (la lingua dei testi religiosi più antichi dell'India). Nella parte meridionale dell’India, la maggior parte appartiene alla famiglia delle lingue dravidiche, la cui apparizione dovrebbe risalire a quasi 4500 anni fa. Fanno parte delle lingue dravidiche, il tamil, considerata una delle lingue classiche più longeve, il telugu e il kannada.

Si pronuncia mulìebre o mulièbre?

Seguici su

Comesipronuncia.it by Patrizia Serra · P.IVA 06327520968 · Iscrizione al registro: 900301 · Attività dei Giornalisti Indipendenti