Pronunce in Ucraino

Quanti sono i madrelingua ucraina?

L’ucraino è la lingua ufficiale dell’Ucraina. È una lingua slava orientale, della famiglia delle lingue indoeuropee, che rientra nelle lingue slave parlate nei territori dell'ex Unione Sovietica.

Quante persone parlano ucraino nel mondo?

Si calcola che attualmente la lingua ucraina venga parlata da più di 33 milioni di persone, per la quasi totalità risiedenti in Ucraina. Buona parte degli ucraini, in genere coloro che hanno più di trent’anni, sono cresciuti parlando il russo a scuola e al lavoro. Fuori dai confini, l’ucraino viene parlato dalle comunità linguistiche ucraine in Kazakistan, Moldavia, Polonia Romania e Lituania.

Origini della lingua ucraina

Originariamente il russo e l’ucraino erano la stessa lingua, simile all’antico slavo. La storia le ha poi rese due lingue separate. Durante la monarchia dello stato della Rus' di Kiev, che si espandeva nelle odierne Ucraina, Russia europea, Bielorussia, Moldavia, Polonia, Lituania, Lettonia ed Estonia orientali, l’ucraino era la lingua parlata dal volgo nei territori del sud e sopravvisse grazie al popolo e alle canzoni folkloristiche. Divenne lingua ufficiale, seconda dopo il russo, solo con la costituzione della Repubblica Socialista Sovietica Ucraina, una delle 15 repubbliche dell'Unione Sovietica.
Dal 1991 l’ucraino è la lingua ufficiale dell'Ucraina indipendente, anche se viene parlato ampiamente anche il russo. Nella sua forma parlata l’ucraino è molto simile al russo, ma differisce nella forma scritta.

Comesipronuncia.it by Patrizia Serra · P.IVA 06327520968 · Iscrizione al registro: 900301 · Attività dei Giornalisti Indipendenti