Pronunce in Cinese

Quanti sono i madrelingua cinese?

Con il termine generico “cinese” s’intende un centinaio di lingue conosciute con il nome di lingue sinitiche o siniche. Tra queste, la lingua cinese più diffusa è il mandarino, lingua ufficiale della Cina, ma parlata anche in Taiwan, Singapore e Myanmar (ex Birmania). Il mandarino è la lingua madre di circa 918 milioni di persone, mentre un miliardo e duecento milioni di individui parlano un idioma cinese differente.

Quante persone parlano cinese nel mondo?

Il mandarino è il secondo idioma più diffuso al mondo. Un totale di circa un miliardo e 116 milioni di persone parlano cinese e quasi 199 milioni di individui parlano il mandarino come seconda lingua.

Origini della lingua cinese

Il mandarino cominciò a prendere piede come lingua dei discorsi ufficiali cinesi a partire dal 14esimo secolo, nella versione basata prevalentemente sul dialetto di Nanchino prima e su quello di Pechino dopo.
Il mandarino è diventata la lingua di prevalenza a cominciare dalla fondazione della Repubblica di Cina nel 1912 con un numero di individui che la parlano in costante aumento in tutta la Cina. Attualmente circa il 70% della popolazione parla qualche forma dialettale che deriva dal mandarino.

# A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z
1 2 3 4 5

Anòdino o anodìno?

Seguici su

Comesipronuncia.it by Patrizia Serra · P.IVA 06327520968 · Iscrizione al registro: 900301 · Attività dei Giornalisti Indipendenti