Pronunce in Latino

Esistono madrelingua latina?

Il latino è la lingua classica che veniva utilizzata nell’Impero romano. Il latino oggi è una lingua considerata morta e nessuno al mondo la parla come lingua nativa.

Quante persone parlano latino nel mondo?

Al giorno d’oggi sono molto poche le persone in grado di parlare latino, ma sono invece numerosi quelli in grado di leggerlo e tradurlo, anche perché viene ancora insegnato nelle scuole a indirizzo classico. Il latino viene ancora utilizzato come lingua ufficiale dalla Chiesa Cattolica e alcune parti della messa vengono recitate in latino.

Origini della lingua latina

Il latino è una lingua indoeuropea della famiglia delle lingue italiche e deriva dall’alfabeto etrusco e greco. Il latino parlato, il cosiddetto latino volgare, che si è sviluppato nell’Impero romano si è trasformato col tempo in vari dialetti che influenzeranno vari idiomi come l’italiano, il francese e persino l’inglese. Un gran numero di parole delle lingue romanze deriva da parole latine.

# A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z

Cosa vuol dire?

Seguici su

Comesipronuncia.it by Patrizia Serra · P.IVA 06327520968 · Iscrizione al registro: 900301 · Attività dei Giornalisti Indipendenti