Tempi verbali in inglese: quali utilizzare

Tradurre un verbo letteralmente dall’italiano all’inglese non è mai un’azione così immediata perché non sempre i tempi verbali corrispondono. Bisogna dunque, prima di scegliere il tempo di un verbo, domandarsi qual è il significato che si vuole dare a quella determinata azione in quel contesto. Facciamo un esempio: se qualcuno a colazione ci chiede “Cosa mangi?”, attenzione, la risposta non è così immediata come sembra. Se rispondiamo “I eat cereals”, come ci potrebbe venir spontaneo rispondere, per un inglese vuol dire che noi tutte le mattine, a colazione, mangiamo cereali. Se invece rispondiamo: “I’m eating cereals”, significa che è solo in quel momento che stiamo ingerendo dei cereali… e magari normalmente mangiamo qualcos'altro.
La stessa attenzione nella scelta dei tempi va mantenuta per le azioni passate. Prendiamo un film: se affermiamo “I have seen this action movie” stiamo dicendo semplicemente che abbiamo visto quel film d'azione, ma se vogliamo dire che l’abbiamo visto due mesi fa, dobbiamo cambiare tempo verbale e dire “I saw this action movie two months ago”.
Prima di tradurre, dunque, attenti sempre al significato che vogliamo trasmettere.

Intanto, ecco uno schema che riassume i vari tempi verbali inglesi.
A ciascun tempo, corrisponderà una lezione. Non troverete ancora tutti i link perché ci stiamo ancora lavorando... Sorry!
 

 Simple Continuous PerfectPerfect Continuous
PresentSimple Present
I do 
Present Continuous
I am doing 
Present Perfect 
I have done  
Present Perfect Continuous
I have been doing 
PastSimple Past
I did 
Past Continuous
I was doing 
Past Perfect 
I had done 
Past Perfect Continuous
I had been doing 
FutureSimple Future 
I will do
Future Continuous 
I will be doing
Future Perfect 
I will have done
Future Perfect Continuous
I will have been doing


Indice: tutte le lezioni di inglese

Condividi su

Trova il nome difficile da pronunciare

Iscriviti alla newsletter

Seguici su

Questo sito utilizza cookie. Proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni OK