Come si pronunciano i marchi tedeschi

Pubblicata in: News 24/05/2017

Photo by German Federal Archive

Adidas, Lidl, Porsche, Volkswagen, Vorwerk... convinti di saper pronunciare correttamente queste marche tedesche? E già che ci siete, sapete qual è l'origine di questi nomi?

Come si pronuncia Adidas
Le famose scarpe sportive con le tre strisce parallele ai lati vengono prodotte dalla multinazionale tedesca Adidas, fondata nel 1949 da Adolf Dassler. Il nome dell’azienda specializzata in articoli sportivi è il risultato della fusione di Adi, soprannome del fondatore, più le prime tre lettere del suo cognome Dassler: Adidas, appunto.

Come si pronuncia Audi
Audi è la casa automobilistica tedesca fondata nel 1909 con il nome August Horch Automobilwerke GmbH da August Horch. L'azienda venne rinominata Audi un anno dopo, nel 1910. Il cambiamento del nome, che si rivelerà di gran lunga più adeguato, avviene grazie a una scoperta del figlio del fondatore, il quale all’epoca studiava latino a scuola. Il ragazzo si rese conto che il cognome di famiglia horch corrispondeva all’imperativo del verbo latino audire, in italiano ascoltare. Fu così che quell'enorme spatafiata che era il nome dell'azienda originaria, si trasformò nel breve ed efficace Audi.

Come si pronuncia BMW
BMW è una delle auto tedesche più agognate al mondo. Tutti ne conoscono i modelli, ma pochi si sono mai domandati a cosa corrispondono quelle tre lettere. BMW è l’acronimo di Bayerische Motoren Werke, che si può tradurre come fabbrica bavarese di motori, iniziali che sono diventate il nome stesso del prodotto.

Come si pronuncia Knorr
Knorr è un’azienda tedesca fondata nel 1838 da Carl Heinrich Theodor Knorr e attualmente parte della Unilever. La Knorr è famosa per i suoi cibi liofilizzati che, con un po’ d’acqua e una cottura minima, riprendono il look da pietanza appena cucinata... più o meno.

Come si pronuncia Lidl
La storia della catena di supermercati tedeschi Lidl, comincia nel 1930, quando Josef Schwarz diventa socio della Südfrüchte Großhandel Lidl & Co, una ditta che vende frutta all’ingrosso. La nuova società passò subito dalla frutta a tutti i generi alimentari e, già negli anni 70, morto Josef Schwarz, il figlio Dieter già si concentrava sui discount e cercava un nome adatto alla grande società che stava dirigendo. Quello della sua famiglia in questo campo era poco consigliabile: schwarz in tedesco vuol dire nero e aggiungendoci il termine markt, mercato, ne risultava mercato nero, definizione poco adatta alle circostanze. Dieter avrebbe preferito usare Lidl, il nome socio, ma dei problemi legali lo impedivano. Ma c'è sempre una soluzione: Dieter pensò bene di acquistare per appena 1000 marchi i diritti per poter usare il nome di un maestro in pensione, tale Ludwig Lidl. È fu così che nacque il marchio Lidl.

Come si pronuncia Liebig
Liebig è la marca di dadi più famosa in Italia e da sempre viene pronunciata all'italiana e non alla tedesca. La Liebig venne fondata, con l'appoggio di un partner, da Justus von Liebig, un chimico tedesco che, nel 1847, inventò un estratto di carne concentrato, da sciogliere in acqua calda. Il cubetto permetteva di offrire un brodo di carne anche a chi, all’epoca, la carne non poteva permettersela. Attualmente la Liebig è stata acquisita dalla Continental Food, una multinazionale con sede in Belgio.

Come si pronuncia Loewe
Loewe, fondata  nel 1923 dai fratelli Siegmund e David Loewe, è un'azienda tedesca nel settore elettronico: televisori, videoregistratori DVD, sistemi audio e di home cinema. Nessuna sorpresa nella storia del marchio, dunque... a parte la pronuncia da sempre approssimata dei clienti italiani.            

Come si pronuncia Mercedes
Le Mercedes, auto di prestigio per eccellenza, sono prodotte dalla Mercedes-Benz, marchio che produce automobili, pullman, autoarticolati. Esiste un signor Benz, nato nel 1844, ma non vi è traccia di un signor Mercedes. E ora vi spieghiamo perchè. Un diplomatico austriaco, tale Emil Jellinek, che si dilettava nella compravendita di auto e nelle corse automobilistiche, era solito gareggiare con auto prodotte dal signor Benz. Il pilota era solito dare un nome alle sue auto preferite (sempre quelle del signor Benz) che finivano con il chiamarsi tutte Mercedes, in onore di sua figlia Mercédès Jellinek. Nel 1926, l'azienda di Karl Benz si fonde con quella di Gottlieb Daimler dando vita a Mercedes-Benz. Ascoltate la pronuncia... potrebbe essere Mercedes l'abbiate sempre pronunciato male. 

Come si pronuncia Miele
 Miele è un'azienda tedesca che produce elettrodomestici e viene considerata una delle migliori nel campo. Nessuna sorpresa sull'origine del nome, semplicemente l’azienda è stata fondata da Carl Miele e Reinhard Zinkann. La curiosità è che, agli inizi, la piccola ditta aveva sede in un'ex segheria e, con pochissimi operai, producevano soltanto centrifughe, ma non per lavatrici. Erano macchinari utilizzati per la pastorizzazione del latte.

Come si pronuncia Porsche
Porsche
, l’auto sportiva tra le più agognate al mondo è anche la peggio pronunciata: non si sente nessuno che la pronunci giusta, specialmente in Italia. L’azienda Porsche è stata fondata nel 1931 da Ferdinand Porsche e attualmente il marchio fa parte della Volkswagen.

Come si pronuncia Thonet
Thonet è un’azienda tedesca di arredamento fondata da Michael Thonet (1796). La particolarità che ha reso famoso il marchio in tutto il mondo è stata la lavorazione del legno curvato. Famosissima è la sedia no. 14, del 1859. Neanche gli antiquari ne pronunciano il nome correttamente.

Come si pronuncia Volkswagen
Il celebre marchio di automobili tedesco ha un'origine del nome molto poco nota. Volkswagen, che in tedesco significa vettura del popolo, nasce durante il periodo nazista e proprio per volere di Adolf Hitler, il quale incarica l'ingegner Ferdinand Porsche (proprio lui) di produrre un'auto solida ma economica per la classe meno abbiente. Non era spirito caritatevole quello di Hitler, ma semplice senso di inferiorità nei confronti degli Stati Uniti, dove tutti potevano permettersi un'automobile, mentre in Germania era ancora appannaggio di pochi. Approvato il progetto, si fondò l'azienda che avrebbe prodotto le auto per tutti... peccato che durante la guerra venne bombardata pesantemente. Finito il conflitto, grazie all'aiuto degli inglesi, la fabbrica venne rimessa in grado di produrre auto che sarebbero poi durante nel tempo.

Come si pronuncia Vorwerk
Vorwerk
... chi non conosce il famoso marchio di aspirapolveri e robot da cucina venduti porta a porta? Chi non ha mai acquistato o voluto acquistare un Folletto (modello particolarmente famoso in Italia) o un Bimby? L’azienda è stata fondata nel 1883 dai due fratelli Adolf Vorwerk e suo fratello Carl.

Condividi su

Trova il nome difficile da pronunciare

Iscriviti alla newsletter

Seguici su

Questo sito utilizza cookie. Proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni OK