Storie di nomi: I Puffi

Pubblicata in: News 27/04/2009

I famosi omini blu, frutto della creatività di un fumettista belga, nascono chiamandosi Les Schtroumpfs. Ecco cosa vuol dire la strana parola e come si pronuncia. 

I Puffi per gli inglesi sono The Smurfs, ma il loro nome originale è Les Schtroumpfs, pronunciati alla francese. I Puffi sono gli originali protagonisti di una serie di strisce a fumetti create nel 1958 dal fumettista belga Peyo, al secolo Pierre Culliford, e nascono quasi per caso.
Vi raccontiamo come.
I Puffi sono degli omignoli tutti blu e vivono in case a forma di fungo e la loro esistenza comincia proprio con il loro strano nome, Schtroumpfs, incomprensibile e difficile da pronunciare.
Sembra che Peyo, durante un pranzo, volesse chiedere al suo commensale di passargli la saliera, ma in quel momento non gli veniva il nome. Ecco che disse «Passe-moi le… schtroumpf!».
Fu la prima cosa che gli venne in mente e la parola inventata lo divertì a tal punto che trascorse il resto della giornata utilizzando una sorta di linguaggio ‘schtroumpf’. Alla fine decise di creare tutto un mondo che potesse utilizzare questa nuova divertente lingua. 

Condividi su

Trova il nome difficile da pronunciare

Iscriviti alla newsletter

Seguici su