Orologi: pronunce e curiosità

etichette bianche con marchi di orologi preziosi

Un orologio prezioso non serve solo a segnare le ore, serve anche a indicare fino a che punto si è giunti sulla scala sociale. Quando lo si acquista, significa che si è diventati ricchi e di successo e che ci si può permettere di acquistare tanti altri oggetti costosi. Un orologio costoso è uno status symbol.
Gli orologi più costosi e lussuosi sono prodotti in Svizzera, Italia, Francia e Germania. Alcuni dei loro nomi, quindi, sono difficili da pronunciare e può capitare che chi possiede tali tesori ne pronunci maldestramente il nome.
Se volete essere precisi nella lettura dell'ora, siate precisi anche nel pronunciare la marca del vostro tesoro.

Rolex

Gli orologi Rolex sono senza dubbio i più rinomati al mondo. L'azienda svizzera è stata fondata da un orologiaio tedesco e dal suo cognato britannico, in Inghilterra, nel 1905. L'azienda si trasferì definitivamente in Svizzera nel 1919.
Rolex è stata una vera e propria azienda innovatrice nel campo dell'orologeria: è stata la prima a creare un orologio da polso resistente all'acqua, a offrire un sistema automatico per cambiare la data sul quadrante e a ottenere la certificazione di cronometro per un orologio da polso.
Dustin Hoffman, Daniel Craig, Eric Clapton possiedono un Rolex. Anche Che Guevara, il rivoluzionario marxista argentino, portava al polso un precisissimo Rolex.
Rolex si pronuncia Ròlex, con l’accento sulla prima sillaba. Puoi cliccare Rolex e ascoltare la pronuncia audio.

Jaeger-LeCoultre

Jaeger-LeCoultre è un'azienda svizzera di orologi di lusso fondata da Antoine LeCoultre, nel 1833. Edmond Jaeger, orologiaio con sede a Parigi, si unì all'azienda nel 1903 e portò con sé alcune delle sue invenzioni, come movimenti ultrasottili. Gli attori americani Clive Owen e Robert Downey Jr. sono stati visti indossare un Jaeger-LeCoultre.
Jaeger-LeCoultre si pronuncia jejé-lecultr. Clicca Jaeger-LeCoultre e ascolta la pronuncia audio.

Ulysse Nardin

Ulysse Nardin è un'azienda fondata dall'orologiaio svizzero Ulysse Nardin, nel 1846. L'azienda è famosa in tutto il mondo per la produzione di cronometri marini estremamente precisi. L'azienda è anche impegnata nello sviluppo di nuove tecnologie attraverso la Ulysse Nardin Watch Academy, che concede borse di studio agli orologiai che trovano nuovi modi per migliorare le prestazioni degli orologi. Larry King possedeva un orologio da polso Ulysse Nardin.
Ulysse Nardin si pronuncia Uliss Nardèn, la U va pronunciata come se avesse la dieresi. Clicca Ulysse Nardin e ascolta la pronuncia audio.

TAG Heuer

TAG Heuer è un'azienda svizzera fondata da Edouard Heuer nel 1860. L'azienda è stata successivamente venduta alla società francese di beni di lusso Louis Vuitton Moët Hennessy (LVMH). L'abbinamento perfetto sembra essere: un orologio Tag Heuer e una borsa Louis Vuitton. Pare che Leonardo DiCaprio possegga più di un orologio da polso TAG Heuer.
TAG Heuer si pronuncia Tag Hòier, con la H aspirata. Clicca TAG Heuer e ascolta la pronuncia audio del marchio.

Piaget

Piaget è un'azienda svizzera che produce orologi di lusso preziosi quanto veri e propri gioielli. L'azienda è stata fondata nel 1874 da Georges Piaget e ha iniziato la sua attività vendendo solo movimenti per orologi. In seguito, l'azienda ha iniziato a produrre una nuova linea di orologi. Piaget è noto per essere il creatore dei movimenti automatici più sottili al mondo. Gli attori americani Anne Hathaway, Alec Baldwin e Aaron Eckhart sono stati visti indossare un orologio Piaget.
Piaget si pronuncia Piajè. Clicca Piaget per ascoltare la pronuncia audio.

Audemars Piguet

Audemars Piguet è un'azienda svizzera fondata da Jules Louis Audemars e Edward Auguste Piguet nel 1874. Tom Cruise possiede un orologio Audemars Piguet, così come celebrità dello sport come Lionel Andrés Messi e Novak Djokovic ne sfoggiano uno.
Audemars Piguet si pronuncia Odemàr Pighè. Clicca Audemars Piguet e ascolta la pronuncia audio.

Breitling

Breitling è un'azienda svizzera fondata da Léon Breitling, un giovane orologiaio svizzero, nel 1884. Specializzato in cronografi, Breitling iniziò presto a produrre cronografi normali e cronometri per aerei. Il primo orologio da polso Breitling fu creato nel 1942 e divenne subito un successo tra i piloti. Il marchio si pronuncia in inglese, ma non garantiamo che il signor Léon Breitling pronuncerebbe il suo nome nello stesso modo. David Beckham, Brad Pitt, Bruce Willis, Russell Crowe, Gordon Ramsay indossano tutti un orologio Breitling.
Breitling si pronuncia Bràitlin. Clicca Breitling e ascolta la pronuncia audio.

Vacheron Constantin

Vacheron Constantin è una delle più antiche aziende di orologi al mondo: fu fondata da Jean-Marc Vacheron, un orologiaio svizzero, nel 1755. E fu anche la prima a esportare orologi in Francia e in Italia. Nel 1819 François Constantin entrò nell'azienda e si occupò della parte commerciale. Nel 1979 Vacheron Constantin creò uno degli orologi da polso più costosi della storia: l'orologio si chiamava Kallista e il suo prezzo era di 5 milioni di dollari.
Vacheron Constantin si pronuncia Vasceròn Constantèn. Clicca Vacheron Constantin e ascolta la pronuncia audio.

Patek Philippe

Patek Philippe è stata fondata nel 1851 dal polacco Antoni Patek e dal francese Adrien Philippe, entrambi abili orologiai. I loro orologi sono sempre stati molto apprezzati dai reali. Tra i loro clienti coronati, troviamo la regina Vittoria e il principe Alberto, il re e la regina di Danimarca e Vittorio Emanuele III d'Italia.
Patek Philippe si pronuncia Patèk Filìp. Clicca Patek Philippe e ascolta la pronuncia.

Festina

Festina è un marchio di orologi spagnolo fondato nel 1902 in Svizzera, ma la sede centrale dell'azienda si trova ora a Barcellona. L'affascinante attore Gerard Butler è stato il testimonial degli orologi di lusso Festina.
Festina si pronuncia Festìna, con l'accento sulla penultima sillaba. Clicca Festina e ascolta la pronuncia audio.

Hublot

Hublot è un'azienda svizzera fondata dall'italiano Carlo Crocco nel 1980. Cresciuto in una famiglia di orologiai, Crocco creò un orologio da polso sportivo molto elegante con un bracciale in caucciù naturale. L'orologio divenne subito molto di moda in Italia e in tutto il mondo.
Hublot si pronuncia Ublò, con la U pronunciata come se avesse la dieresi. Clicca Hublot e ascolta la pronuncia audio.

22 febbraio 2024
Articoli correlati

Seguici su

Comesipronuncia.it by Patrizia Serra · P.IVA 06327520968 · Iscrizione al registro: 900301 · Attività dei Giornalisti Indipendenti