I gruppi sanguigni in inglese

Pubblicata in: News 20/04/2021

Conoscere il proprio gruppo sanguigno è molto importante. Chi viaggia molto o vive all’estero farebbe meglio a saperlo indicare anche in inglese, la lingua che tutto il mondo parla. 

Il 14 giugno è, dal 2004, la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, proclamata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La data è stata scelta in onore della nascita di Karl Landsteiner, un biologo austriaco scopritore dei gruppi sanguigni e del fattore Rhesus, fondamentale per la compatibilità delle trasfusioni sanguigne. Rhesus, indicato in medicina come il fattore RH, era il nome della scimmia sulla quale Landsteiner fece le sue scoperte.

Approfittiamo della celebrazione per donare sangue e, già che ci siamo, per imparare tutto ciò che riguarda il sangue in inglese. Può sempre tornare utile saper indicare il proprio gruppo sanguigno ovunque ci si trovi e l’inglese, ormai lo sappiamo, è la lingua che più o meno tutto il mondo parla.

Cosa sono i gruppi sanguigni

In un corpo umano possono scorrere dai 4 ai 6 litri di sangue e il tipo di sangue che abbiamo dipende dai geni che abbiamo ereditato dai nostri genitori.
Il sangue viene classificato in 4 tipi o gruppi: ABABO.
Ogni gruppo può essere Rh positivo o Rh negativo, secondo la presenza o meno dell’antigene proteico D, che si trova sulla superficie dei globuli rossi.
Se un individuo possiede tale antigene il suo sangue sarà RH positivo (Rh+), se ne è sprovvisto sarà RH negativo (Rh−).

Gruppi sanguigni in inglese

Gruppo sanguigno in inglese può essere tradotto con Blood group o con Blood type (Cliccate la scritta in blu per ascoltare la pronuncia corretta). Se avete problemi a replicare il suono dopo averlo ascoltato, sappiate che blood group si pronuncia approssimativamente blad grup, mentre blood type si pronuncia blad taip.

I gruppi sanguigni sono quattro anche in inglese :

A: si pronuncia ei (ascolta la pronuncia di A)

B: si pronuncia bi, come in italiano

AB: si pronuncia ei bi 

O: non è zero quindi si pronuncia ou, come la lettera O dell’alfabeto inglese

Come in italiano, ciascun gruppo può essere sia Rh positivo o Rh negativo.

Rhesus in inglese si pronuncia risas con entrambe le lettere s sorde, come sasso. Ascolta come si pronuncia Rhesus in inglese.

La sigla RH si pronuncia ar eic con la c finale di ciliegia.

Riassumendo, oltre alle lettere dell'alfabeto da conoscere, le parole utili quando si parla di sangue in inglese sono:

Blood GroupBlood Type
RH FactorRhesus (UK)
NegativePositive
DonorReceiver
Condividi su

Trova il nome difficile da pronunciare

Iscriviti alla newsletter

Seguici su