Uso dell'articolo indeterminativo A e An

L'articolo indeterminativo in inglese si chiama indefinite article ed è costituito da A e An. Vediamo come si usano e come si pronunciano.

Gli articoli indeterminativi A e An

Gli articoli indeterminativi in inglese sono a A o An e corrispondono agli articoli italiani un, uno, una, un’. La versione plurale, che non esiste, viene resa con l’utilizzo di numeri o di altre espressioni che danno il senso della pluralità (alcuni, certi, un po’ di…)
A e an non variano per genere e si usano per sostantivi sia maschili sia femminili. L’unica difficoltà è capire quando usare a e quando usare an.

Quando si usa a

Si usa a quando l’articolo precede un nome che comincia per consonante o per acca aspirata:

a dog, un canea hedgehog, un istrice
a monkey, una scimmiaa hundred, un centinaio

Si usa a quando l’articolo precede un nome che comincia con il suono iu, che in inglese viene dato dalla vocale U o dal dittongo EU:     

a university student, uno studente universitarioa European car, una macchina europea


Quando si usa an

Si usa an quando l’articolo precede un nome che comincia per vocale o per acca muta:

an apple, una melaan hour, un'ora
an orange, un'aranciaan heiress, un'ereditiera

Si usa an anche davanti a parole la cui pronuncia inizia con il suono di una vocale, anche se in realtà nello scritto appare una consonante, come nei casi di alcuni acronimi o sigle.

an FBI agent (FBI si pronuncia ef bi ai), un agente dell'FBI an LCD display (LCD si pronuncia el si di), uno schermo LCD


Come si pronuncia l'articolo inglese a

La pronuncia della vocale a è abbastanza difficile per gli italiani perché non si pronuncia come una regolare a italiana ma ha un suono che sta tra la a e la e. Negli Stati Uniti tenderà più alla vocale e.  

Come si pronuncia l'articolo inglese an

Come per la pronuncia dell'articolo a, anche an ha una pronuncia non semplice per gli italiani perché, anche in questo caso, la a si pronuncia tra la a e la e. Negli Stati Uniti an avrà più il suono di en.

Indice: tutte le lezioni di inglese

Condividi su

Trova il nome difficile da pronunciare

Iscriviti alla newsletter

Seguici su