Central Line di Londra: stazioni e pronuncia

scritta central line indicante la fermata della metropolitana londinese

La Central Line (clicca e ascolta la pronuncia corretta) è una delle innumerevoli linee metropolitane di Londra ed è contrassegnata dal colore rosso sulla Tube map. La linea si estende per 74 chilometri suddivisi in 49 stazioni (parte sotterranee, parte in superficie) ed è la più lunga e la più trafficata di tutta la rete metropolitana londinese. Inaugurata nel 1900, fu la prima linea sotterranea ad avere le stazioni illuminate elettricamente. Particolarità: i treni della Central line sono più piccoli di quelli delle altre linee metropolitane.
Ecco le fermate con i nomi che, più di altri, possono far sorgere dubbi di pronuncia:

Pronuncia Acton

Zona nella West London, nella parte occidentale di Londra, che dà il nome a tre fermate della metropolitana Central line: West Acton, North Acton, East Acton.

Pronuncia Bethnal Green

Stazione nell’omonimo quartiere della Greater London, la Grande Londra.

Pronuncia Buckhurst Hill 

Fermata inaugurata nel 1856 nella località omonima, appena fuori del perimetro della Greater London.

Pronuncia Chancery Lane

Fermata situata nei pressi dell'omonima strada, nel pieno centro di Londra. Inaugurata nel 1900, la stazione divenne una sorta di fortezza per gli importanti dipartimenti del governo durante la Seconda guerra mondiale.

Pronuncia Chigwell

Stazione nell’omonima cittadina nel distretto di Essex, nella parte nord orientale di Londra.

Pronuncia Hainault

Stazione nel borgo londinese di Redbridge.

Pronuncia Hanger Lane

Stazione nel borgo di Ealing.

Pronuncia Holborn

Stazione nella Central London, la zona più centrale di Londra. La fermata è quella giusta per visitare il British Museum, la Lincoln's Inn Fields, la più grande piazza pubblica della città, o la London School of Economics, una delle più importanti università al mondo

Pronuncia Lancaster Gate

Stazione della metropolitana situata nella zona di Bayswater, nella Città di Westminster.

Pronuncia Leyton

Fermata della metropolitana nel borgo londinese di Waltham Forest.

Pronuncia Loughton

Fermata della metropolitana nell’omonima cittadina nell’Essex. Loughton ha una lunga e antica storia alle spalle: viene considerato uno dei antichi insediamenti nell’area di Londra: nel 500 a.C. la zona era già abitata.

Pronuncia Marble Arch 

La stazione prende il nome da Marble Arch, l’arco di marmo, poco distante, le cui sezioni principali sono state costruite con il marmo di Massa Carrara. L’arco trionfale è stato disegnato nel 1827 per diventare l’entrata della cour d’honneur di Buckingham Palace. La corte d’onore è quello spazio antistante al palazzo o al castello in cui si scendeva dalla carrozza. La cour d’honneur londinese ha preso ispirazione da quella più famosa della reggia di Versailles in Francia.

Pronuncia Newbury Park

Stazione della metropolitana nell’omonimo quartiere nella zona di Ilford, nell’east London. La caratteristica principale di questa fermata è il bus shelter, la fermata degli autobus con l’enorme pensilina di protezione in cemento progettata dal famoso architetto inglese Oliver Hill.

Pronuncia Northolt 

Fermata della metropolitana che prende il nome dall’omonima città in cui si trova. Northolt è un’antica cittadina nel borgo di Ealing.

Pronuncia Notting Hill Gate

Fermata nel quartiere di Notting Hill. Esattamente il quartiere che dà il titolo all'omonimo film con Hugh Grant e Julia Roberts. La fermata è quella giusta per farsi un giro in Portobello Road, famosa per il mercato che tutti i giorni attira una moltitudine di turisti. Ancora di più al sabato, giorno in cui vi prendono parte gli espositori di antiquariato.

Pronuncia Oxford Circus

Stazione nell'omonima piazza all'incrocio tra Regent Street e Oxford Street. È in assoluto la fermata più trafficata di Londra con quasi 100 milioni di passeggeri che la utilizzano annualmente.

Pronuncia Perivale 

Stazione situata nell’omonimo borgo nella parte nord-occidentale di Londra. La stazione, nonostante sia una costruzione relativamente recente (è stata inaugurata nel 1947), è stata inserita nella Listed building, la categoria di costruzioni protette per la loro importanza storica, architetturale o culturale. Attualmente sono poco più di una quindicina le stazioni della metropolitana che ne fanno parte.

Pronuncia Queensway

Inaugurata nel 1900, la stazione venne inizialmente chiamata Queen's Road e fu ribattezzata Queensway nel 1946. La fermata è vicina a Kensington Gardens, uno dei Parchi Reali di Londra. 

Pronuncia Ruislip

Zona nella West London, parte occidentale di Londra, che dà il nome a tre fermate della Central line: West Ruislip, Ruislip Gardens, South Ruislip.

Pronuncia Shepherd’s Bush

Stazione che prende il nome dall’omonimo quartiere in cui si trova. La zona venne chiamata campagna del pastore perché fino alla prima metà del 1800 era un’area rurale destinata al pascolo. A partire dal 1900 si cominciò a costruire e a considerarla area urbana 

Pronuncia Snaresbrook

Stazione situata nell’omonimo sobborgo nella parte nord orientale di Londra. La stazione venne inaugurata nel 1856 e conserva ancora gli originali abbellimenti architettonici vittoriani.

Pronuncia Theydon Bois

Stazione nel distretto di Epping. La fermata prende il nome dall’omonima area residenziale in cui è situata. La stazione è stata una delle prime della rete a disporre di una biglietteria automatica senza personale.

Pronuncia Tottenham Court Road 

Stazione situata nel West End di Londra, inaugurata nel 1900.

Pronuncia Wanstead

Fermata nel quartiere della East London. Dal 1942 al 1945, nella Seconda guerra mondiale, le gallerie della stazione vennero usate per produrre munizioni.


Ascolta la pronuncia corretta delle fermate della Bakerloo Line di Londra

29 dicembre 2023
Articoli correlati

La pronuncia corretta

Seguici su

Comesipronuncia.it by Patrizia Serra · P.IVA 06327520968 · Iscrizione al registro: 900301 · Attività dei Giornalisti Indipendenti