Parole difficili da pronunciare

Paura che si blocchi l'intestino

Per definire la "paura della costipazione" o "l'incubo che si blocchi l'intestino" esiste una specifica parola francese: Apopathodiaphulatophobie. Cliccala e ascolta la pronuncia corretta.

Cos'è il balayage

Balayage è un termine di derivazione francese che indica una particolare tecnica di colorazione per capelli. Dal verbo balayer che, in francese, vuol dire spazzare, scopare, balayage indica una tinta applicata non uniformemente ma "tirata via", come se fosse spazzata via sui cappelli, dando una luminosità alla chioma naturale, simile alla schiaritura data naturalmente dal sole.

La pronuncia dei vulcani islandesi

I vulcani islandesi hanno spesso creato problemi nei cieli europei. Il primo a eruttare e a fermare il traffico aereo a causa del fumo e delle ceneri che rendevano nulla visibilità fu il vulcano Eyjafjallajökull. Il secondo fu il vulcano Bárðarbunga.

Batracomiomachia in inglese

Batracomiomachia (clicca la parola e ascolta la pronuncia in italiano) è un poema sulla guerra tra topi e rane, parodia dell'Iliade. In inglese, tale termine ha preso il significato "discutere per un nonnulla" e si pronuncia Batrachomyomachy.

Come pronunciare correttamente bluetooth

Bluetooth, il termine inglese che indica una rete di trasmissione dati senza fili, è la parola inglese peggio pronunciata dagli italiani. La causa è senza dubbio la timidezza: si vergognano a infilare la lingua tra i denti per pronunciare un decoroso th.

Esacerbare in inglese

La traduzione inglese del termine esacerbare, che significa far aggravare una situazione, inasprirla, renderla più violenta, esasperarla con continue provocazioni, è Exacerbate.

Pretesto in francese

Faux-fuyant
Termine francese che originariamente indicava un sentiero nel bosco. In senso figurato, significa trovare un sotterfugio per uscire da una situazione imbarazzante, scusa, pretesto, prevaricazione.

L'abitudine di svalutare in inglese

Esiste un termine in inglese, difficilissimo da pronunciare, che serve per descrivere l'azione o l'abitudine di svalutare qualcosa: si dive Floccinaucinihilipilification

Paura delle parole lunghe

Hippopotomonstrosesquipedaliophobia
Termine inglese che significa "paura delle parole lunghe". Se non ne soffrite, cliccate e provate a ripeterla.

Paura di fallire

In inglese esiste un termine specifico per indicare la "paura abnorme di fallire": si dice Kakorrhaphiophobia

Chi legge a letto

Chi ha l'abitudine di leggere a letto, in inglese, ha un nome specifico: si chiama Librocubicularist.

L'altro ieri in inglese

In inglese esiste un termine arcaico, derivante dal latino, che indica il giorno prima di ieri (the day before yesterday), cioè, l'altro ieri: si dice Nudiustertian. Si tratta di una parola rara e ormai obsoleta che viene recuperata però nei tempi moderni con evidente tono umoristico.

Onomatopea in inglese

Onomatopea (o meno comune onomatopèia) è un termine di origine greca che indica parole che riproducono il suono che descrivono. Come abbaiare, miagolare, gracidare… In inglese si traduce Onomatopoeia e si pronuncia onomatòpia.

La parola più lunga in inglese

Pneumonoultramicroscopicsilicovolcanoconiosis
Termine inglese, è una malattia polmonare. Sembra difficile da pronunciare, ma se la dividiamo in più parole diventa un gioco ripeterla correttamente: pneumono - ultramicroscopic - silico - volcano - coniosis... Visto?

Prestigiatore in francese

Prestidigitateur è il termine francese che significa "prestigiatore". In senso figurato, un prestidigitateur è un abile ingannatore.

La parola inglese più difficile da pronunciare

Thoroughly in inglese significa "a fondo", "completamente", "esaurientemente". La parola è molto usata dagli inglesi ma viene accuratamente evitata dagli italiani perché è troppo difficile da pronunciare.

Gli eredi degli hipster

Gli Hipster sono passati di moda, al loro posto sono arrivati gli Yuccie, che deriva dalla definizioneYoung Urban Creatives, i nuovi individui metropolitani modaioli. Yuccie si pronuncia iàkki.

Francese | Inglese | Islandese | Italiano | Lessico
Articoli correlati

Seguici su

Comesipronuncia.it by Patrizia Serra · P.IVA 06327520968 · Iscrizione al registro: 900301 · Attività dei Giornalisti Indipendenti