Storie di nomi famosi: Jack Kerouac

parte superiore della copertina del libro pubblicato nel 1958 on the road di jack kerouac

Chi è Jack Kerouac?

Jack Kerouac, autore del romanzo On the Road (Sulla strada), è uno degli scrittori più celebrati negli Stati Uniti. Un vero e proprio mostro sacro, anche se poco apprezzato quando era in vita.
Jack Kerouac viene considerato il padre della Beat generation, il movimento artistico, poetico e letterario che, sviluppatosi negli Stati Uniti nel 1950, ha rappresentato il rifiuto delle regole imposte dalla società, ha sostenuto l’uso delle droghe intese come sperimentazione e ha lottato per la liberazione sessuale. Fu Kerouac stesso a coniare il nome beat, beato, anche se per lui il termine aveva più una connotazione religiosa che contestataria.

Come si pronuncia Jack Kerouac?

Il cognome di Jack Kerouac viene spesso pronunciato kìruac, all’americana, in realtà l’autore è di origini franco-canadesi e la pronuncia corretta è kéruac, con la e pronunciata alla francese come se fosse accentata. Clicca e ascolta la pronuncia del suo nome: Jack Kerouac e ascolta anche la pronuncia del suo vero nome: Jean-Louis Lebris de Kerouac.

01 marzo 2024
Articoli correlati

Seguici su

Comesipronuncia.it by Patrizia Serra · P.IVA 06327520968 · Iscrizione al registro: 900301 · Attività dei Giornalisti Indipendenti