Io vado, tu mangi, lui lavora… vediamo come funziona il presente indicativo in inglese, come coniugarlo e quando utilizzarlo.
Il simple present, il presente semplice, corrispondente al presente indicativo in italiano, è una forma di presente statico: si usa cioè per indicare azioni attuali che durano nel tempo o che ricorrono nel tempo. Vediamo qualche esempio.
Azioni che durano nel tempo:
I live in Great Britain | io vivo in Gran Bretagna |
Peter works in a press office | Peter lavora in un ufficio stampa |
Azioni che ricorrono nel tempo:
I go to the gym on Mondays | vado in palestra di lunedì |
We go to the restaurant once a week | andiamo al ristorante una volta alla settimana |
Il simple present, oltre che per indicare un'azione che praticamente si svolge d'abitudine, si usa anche per indicare:
I work - io lavoro | we work - noi lavoriamo |
you work - tu lavori | you work - voi lavorate |
he / she / it works - egli / ella / esso lavora | they work - essi lavorano |
Il soggetto dell’azione è sempre seguito dalla forma base del verbo (infinito senza to) che rimane invariata per tutte le persone eccetto che per la terza persona singolare che acquista una s finale:
Mary believes in ghosts | The girl loves running |
Henry learns to speak | The boy walks fast |
The dog behaves like a cat | That cat eats vegetables |
Da ricordare che in inglese, a differenza dell’italiano, il soggetto di un'azione va sempre espresso!
Per formare la terza persona singolare, ad alcuni verbi non si può aggiungere semplicemente la -s perché ciò comporterebbe delle difficoltà di pronuncia. Vediamo quali sono questi verbi e come si comportano con la terza persona singolare:
I verbi che terminano in -ss acquistano -es | to miss | he misses his dad |
I verbi che terminano in -sh acquistano -es | to wash | she washes her hands |
I verbi che terminano in -ch acquistano -es | to catch | it catches my eye |
I verbi che terminano in -x acquistano -es | to fix | he fixes everything |
I verbi che terminano in -o acquistano -es | to go | she goes straight to the point |
I verbi che terminano in -z acquistano -es | to buzz | the bumblebee buzzes |
I verbi che terminano in -y preceduta da consonante, cambiano la -y in i e acquistano -es | to study | Rose studies Philosophy |
Quelli che terminano in -y preceduta da vocale prendono direttamente la regolare -s | to play | he plays the piano |
Da ricordare!
Il verbo to have, avere, alla terza persona singolare diventa has:
Michael has a bad breath | Michael ha l'alito cattivo |
Ashley has a new bicycle | Ashley ha una bicicletta nuova |
That puppy has no tail | quel cucciolo non ha la coda |
Per passare alla forma negativa e interrogativa, dobbiamo utilizzare il verbo to do, che in questo caso non significa più fare, ma diventa verbo ausiliare il cui compito è proprio quello di dare una mano nel formare le frasi negative, interrogative e interrogative negative, come indicato nello schema:
Affermativa | Negativa | Negativa contratta | Interrogativa | Interrogativa negativa |
I work | I do not work | I don’t work | do I work? | don't I work? |
you work | you do not work | you don’t work | do you work? | don't you work? |
he-she-it works | he-she-it does not work | he-she-it doesn’t work | does he-she-it work? | doesn't he-she-it work? |
we work | we do not work | we don’t work | do we work? | don't we work? |
you work | you do not work | you don’t work | do you work? | don't you work? |
they work | they do not work | they don’t work | do they work? | don't they work? |
Quando vogliamo specificare che un'azione avviene nel presente, ma proprio in questo preciso istante, allora dobbiamo optare per il present continuous, il presente progressivo.