Storie di nomi: Chow Chow

cane chow chow cucciolo

Che cane è il Chow Chow?

Il Chow Chow è una razza canina antichissima originaria della Cina, dove divenne popolare più di 2000 anni fa. Questo cane dal pelo lungo e compatto, che ricorda il leone, è un ottimo cane da guardia e, al tempo stesso, è un dolce e tranquillo cane da compagnia.
La vera particolarità di questo animale, tanto amato da Konrad Lorenz e da Sigmund Freud, è il nome, che altro non è che il risultato di un semplice equivoco.

Perché si chiama Chow Chow?

Il nome originale cinese di questi cani è Songshi quan, mentre Chow Chow, come lo conosciamo noi, è il risultato di un semplice equivoco.
Quando i primi cani di questa razza furono spediti dalla Cina all'Inghilterra nel XVIII secolo, arrivarono in casse con la scritta chow chow, come la maggior parte delle merci provenienti dalla Cina. Queste parole erano scritte in inglese pidgin (idioma derivante dalla mescolanza della lingua inglese con il cinese) e il loro vero significato era: merce varia, cianfrusaglie.
Una volta scaricata la nave, tutti pensarono semplicemente che chow chow fosse il nome di questi bellissimi cani.

Come si pronuncia Chow Chow?

Chow Chow si pronuncia ciau ciau. Per ascoltare la pronuncia audio clicca Chow Chow.

31 gennaio 2024
Articoli correlati
Comesipronuncia.it by Patrizia Serra · P.IVA 06327520968 · Iscrizione al registro: 900301 · Attività dei Giornalisti Indipendenti