Ogni anno a Monaco di Baviera si organizza il più grande festival al mondo dedicato alla birra. Dura una quindicina di giorni e celebra una bevanda apprezzata fin dall'antichità
A Monaco di Baviera, come tutti gli anni, si svolge puntuale l’Oktoberfest, la kermesse dedicata agli amanti della birra. Comincia verso la metà di settembre e si conclude la prima domenica di ottobre.
L’Oktoberfest, dal 1810, celebra la bevanda che era già apprezzata ai tempi dei Sumeri. La famosa manifestazione nasce esattamente il 12 ottobre 1810, in occasione della festa di matrimonio del principe Ludwig I di Baviera e della principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen.
Il matrimonio reale fu una tale festa che i festeggiamenti dovettero svolgersi in una enorme area nella parte sud occidentale di Monaco di Baviera, che venne poi chiamata Theresienwiese, proprio in onore della sposa. Ed è proprio qui che ogni anno si svolge l’Oktoberfest.
In occasione dell’Oktoberfest, milioni di turisti arrivano da tutto il mondo e la birra scorre a fiumi. Non bisogna dunque stupirsi se, ordinando il primo boccale, arriva in automatico una brocca da un litro, una sorta di unità di misura, chiamata Maßkrug.
Chi vuole lavorare all’Oktoberfest quindi sappia fin da subito che non ci si può improvvisare camerieri: per lavorare ai tavoli è fondamentale essere in grado di servire 10 boccali da un litro alla volta. Un vero è proprio tour de force, considerando poi che l’organizzazione è in grado di garantire tavoli e panche sufficienti per accomodare circa 90.000 clienti contemporaneamente.
In occasione dell’Oktoberfest viene prodotta una quantità inimmaginabile di Märzen, una birra speciale più scura e più alcolica delle solite. Tanto per dare un po' di numeri: nell’edizione del 2011, sono stati bevuti più di 7,5 milioni di boccali di birra. Tantissimo, ma non dimentichiamoci che gli autotoctoni contribuiscono largamente alle cifre: i bavaresi consumano regolarmente circa 240 litri a testa all'anno.
Per arrivare preparati all’Oktoberfest, ecco le marche più famose di birra tedesca e la pronuncia corretta.
ARTICOLI CORRELATI