Catch-22: la serie

Pubblicata in: News 14/05/2019

 

È in arrivo la miniserie televisiva Catch-22, in italiano Comma 22, adattamento dell’omonimo romanzo satirico e antimilitaristico scritto dall’autore americano Joseph Heller. La serie, ambientata nel Lazio e in Sardegna, è diretta da George Clooney, ​Grant Heslov e ​Ellen Kuras. L’attore ​Christopher Abbott interpreta il ruolo di Yossarian, il protagonista.
Yossarian è un giovane bombardiere, capitano dell’aeronautica militare americana durante la Seconda guerra mondiale che tenta in tutti i modi possibili di sopravvivere all’assurdità della guerra: si finge costantemente malato per essere ricoverato in ospedale, evita le missioni pericolose, arrivando ad avvelenare la sua squadriglia. Prova persino a dichiararsi matto, ma il Comma 22 del regolamento militare gli rende impossibile il ritorno a casa per infermità mentale.
Il motivo è che il comma recita più o meno così: «chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo, quindi non può essere esentato».
Catch-22, insieme al corrispettivo italiano Comma 22, è diventato sinonimo di una scelta tra opzioni assurde e contradditorie.
George Clooney, oltre alla regia, interpreta il ruolo del tenente Scheisskopf (tradotto letteralmente dal tedesco: testa di merda).

Condividi su

Trova il nome difficile da pronunciare

Iscriviti alla newsletter

Seguici su