Catch-22, in italiano Comma 22, è il titolo del romanzo satirico e antimilitaristico scritto dall’autore americano Joseph Heller.
Yossarian, il protagonista, è un giovane bombardiere, capitano dell’aeronautica militare americana durante la Seconda guerra mondiale, che tenta in tutti i modi possibili di sopravvivere all’assurdità della guerra. Si fingerà costantemente malato per essere ricoverato in ospedale, eviterà le missioni pericolose arrivando persino ad avvelenare la sua squadriglia. Proverà anche a dichiararsi matto, ma il Comma 22 del regolamento militare gli rende impossibile il ritorno a casa per infermità mentale. Il motivo è che il comma 22 recita più o meno così: «chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo, quindi non può essere esentato».
Catch-22, insieme al corrispettivo italiano Comma 22, è il paradosso diventato sinonimo di una scelta tra opzioni assurde e contraddittorie che non consentono una via d'uscita.
Catch-22 è la miniserie televisiva statunitense del 2019, adattamento del celebre romanzo. La serie, ambientata nel Lazio e in Sardegna, è diretta da George Clooney, Grant Heslov e Ellen Kuras. L’attore Christopher Abbott interpreta il ruolo di Yossarian, il protagonista.
George Clooney, oltre alla regia, interpreta il ruolo del tenente Scheisskopf (tradotto letteralmente dal tedesco: testa di merda).
Per ascoltare la pronuncia corretta clicca Catch-22. La pronuncia scritta di Catch-22 è kec (la c finale di ciliegia) tuènti tu.