Abbreviazioni in inglese

scritta laser con acronimo specificato. sul fondo raggi laser che si intersecano e rischiarano la base nero blu

Nella lingua inglese si fa un grande uso di abbreviazioni, acronimi e sigle. Ma vediamo quali sono le differenze tra abbreviations, acronyms e initialisms.

Abbreviazioni in inglese

L’abbreviazione in inglese si chiama abbreviation (clicca e ascolta la pronuncia) e, come in italiano, si usa per indicare qualunque forma abbreviata di una parola: per esempio, Nov. abbrevia November, prof. sta per professor e Mr. sostituisce Mister. Le abbreviazioni richiedono sempre un punto finale.
Ecco alcune abbreviazioni da conoscere:

A.D. - Anno Domini: Anno del Signore, corrispondente al nostro Dopo Cristo (D.C.)
B.C. - Before Christ: corrispondente al nostro Avanti Cristo (A.C.)
A.m. - Ante meridiem: prima di mezzogiorno
P.m. - Post meridiem: dopo mezzogiorno
I.e. (Id est) - That is: questo è
E.g. (Exempli gratia) - For example: per esempio

Attenzione: alcune abbreviazioni sono diventate così popolari da far dimenticare il termine che le ha generate, come gym, palestra, abbreviazione di gymnasium, o ad, annuncio pubblicitario, forma breve di advertising. Anche l'abbreviazione di identification (si pronuncia aidentificascion) ha sostituito il concetto di documento di identità nei paesi anglofoni: all'aeroporto od ovunque sia necessario, vi chiederanno l'ID, pronunciato AI-DI.
Queste abbreviazioni sono diventate parole a sé stanti e hanno perso il punto finale.
Abbreviation si pronuncia abrevièscion.

Acronimi in inglese

Acronimo in inglese si dice acronym e, come in italiano, indica un termine che si forma con le iniziali, o parti, di altri vocaboli. Talvolta certi acronimi diventano talmente di uso comune che perdono la lettera maiuscola e diventano parole come laser, originariamente Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, o radar, acronimo di Radio Detection And Ranging.
Laser si pronuncia lèisar e radar si pronuncia rèidar.

Cosa vuol dire initialism in inglese

Initialism (letteralmente inizialismo in italiano, ma si può tradurre come sigla), è un altro tipo di abbreviazione che viene confuso spesso con l’acronimo perché anch’esso si forma prendendo la prima lettera di una serie di parole. Vediamo come si differenzia dall'acronimo.
Initialism si pronuncia inìscialism.

Differenze tra acronym e initialism in inglese

Acronyms e initialisms si formano alla stessa maniera, ma la loro differenza è determinata da come verrà pronunciata la nuova parola che si crea.

Si chiamerà acronym la parola che, formatasi con le iniziali di altri vocaboli, diventerà un termine nuovo pronunciato come qualunque altra parola, per esempio, NATO (North Atlantic Treaty Organization), che si pronuncia Nèito.

Si chiamerà invece initialism quell’insieme di lettere che non diventeranno una parola, ma rimarranno un insieme di lettere che si leggeranno separatamente come CIA (Central Intelligence Agency), che si pronuncia SI-AI-EI, o FBI (Federal Bureau of Investigation) che si pronuncia EF-BI-AI

Non esistono regole precise che sapere se una sigla diventerà un acronym o un initialism, sarà l’uso comune della gente a determinarlo. Prendiamo, per esempio, Frequently Asked Questions: in inglese britannico è FAQ, che si pronuncia EF-EI-KIÙ, in inglese americano invece è diventato FAQ, pronunciato fak.
Lo stesso discorso vale per sigle notissime come LOL o ASAP. Entrambe possono essere definiti acronyms o initialism perché vengono pronunciate come parole o come lettere separate.

Gli acronimi inglesi più usati

AKA Also Known As (altrimenti conosciuto come, alias) si pronuncia olso noun es oppure, lettera per lettera, EI-KEI-EI
ASAP

As soon as possible (più presto possibile) si pronuncia es sun es possibol se pronunciato per esteso. Clicca ASAP per ascoltare la pronuncia dell'acronimo. Se pronunciato lettera per lettera, diventa EI-ES-EI-PI

BYOB Bring Your Own Bottle (porta la tua bottiglia) si pronuncia brìn iòr òun bòttol oppure BI-UAI-OU-BI. Se trovate questa scritta fuori da un ristorante vuol dire che il locale non può vendere alcolici, quindi dovete portarvi da casa il vostro vino. 
DIY Do It Yourself (fai da te) si pronuncia du it iorself oppure DI-AI-UAI
FOMO

Fear Of Missing Out (paura di perdersi qualcosa, in particolare nella vita sociale) si pronuncia fiar ov missin aut, oppure si pronuncia lettera per lettera EF-OU-EM-OU

JOMO Joy Of Missing Out (gioia di perdersi qualche evento o festa) è il contrario FOMO: si è felici di essere rimasti a casa. 
FYI For Your Information (per tua informazione) si pronuncia for iòr informèscion, oppure EF-UAI-AI.
IDK I Don't Know (non lo so) si pronuncia ai dont nou, oppure AI-DI-KEI
IMHO IMHO è l'acronimo di In My Humble Opinion (secondo la mia umile opinione) e si pronuncia AI  EM EIC OU (pronunciando lettera per lettera)
LOL Laugh Out Loud o Laughing Out Loud (ridere forte) si pronuncia così com'è scritto: lol oppure EL-OU-EL (pronunciando lettera per lettera)
OMG Oh My God (oh mio Dio) si pronuncia o mai god oppure OU-EM-GI
ROFL/ROTFL

Rolling On The Floor Laughing (rotolarsi sul pavimento dal ridere, ridere a crepapelle) si pronuncia rafol (ratfol). Se si pronuncia lettera per lettera, sarà AR-EI-EF-OU-EL / AR-OU-TI-EF-EL

YOLO You Only Live Once (si vive solo una volta) si pronuncia iù onli liv uans per esteso o IOULOU. Se pronunciamo lettera per lettera si pronuncerà UAI-OU-EL-OU
RSVP

Répondez Si Vous Plaît (rispondete per favore) è una sigla francese ma utilizzata ampiamente anche nel mondo anglofono. In francese si pronuncia repondè si vu plé, ma la sigla in inglese è diventata AR-ES-VI-PI 

Indice: tutte le lezioni di inglese

18 maggio 2023
Articoli correlati

Seguici su

Comesipronuncia.it by Patrizia Serra · P.IVA 06327520968 · Iscrizione al registro: 900301 · Attività dei Giornalisti Indipendenti