Bakerloo Line di Londra: stazioni e pronuncia

La Bakerloo Line (clicca e ascolta la pronuncia corretta) è la linea metropolitana londinese contrassegnata dal colore marrone nella Tube map, la mappa che indica tutte le linee della London Underground. Chiamata originariamente Baker Street & Waterloo Railway, si estende per 23 chilometri di rotaie e 25 stazioni, di cui 15 che corrono sotterranee. I treni sono attualmente i più datati dell’intera rete londinese e risalgono al 1972.
Quelle indicate sono le stazioni più difficili da pronunciare:

Pronuncia Edgware Road  

Fermata nel borgo londinese della Città di Westminster.

Pronuncia Embankment  

Il termine embankment significa argine e la stazione della metropolitana è proprio sul fiume Tamigi.

Pronuncia Harrow & Wealdstone 

Situata nel borgo londinese di Harrow, questa fermata è stata il tragico scenario dell’incidente ferroviario più grave nel Regno Unito dopo le grandi guerre: nel disastro morirono 112 passeggeri.

Pronuncia Maida Vale 

La fermata di Maida Vale è stata inaugurata nel 1915 e, agli inizi, venne gestita solo ed esclusivamente da personale femminile.  

Pronuncia Marylebone

La stazione nell'area del West End londinese venne aperta nel 1907 con il nome di Great Central. Divenne Marylebone (spesso scritto St. Marylebone o Mary-le-bone) circa dieci anni dopo. Sui muri piastrellati il nome originale è ancora visibile in alcuni punti.

Pronuncia Piccadilly Circus 

La stazione metropolitana sorge proprio sotto il grande incrocio di Piccadilly Circus. La fermata è da considerarsi una tra le più trafficate in assoluto: ogni anno più di 40 milioni di persone la utlizzano.

Pronuncia Wembley  

Wembley Park è la fermata della metropolitana nella zona nord-ovest di Londra ed è la più vicina allo Stadio di Wembley.

Pronuncia Warwick 

Questa stazione nella zona nord-ovest della città è stata la prima a essere fornita di scale mobili al posto degli ascensori.

Pronuncia Waterloo 

Dopo Piccadilly Circus, la fermata di Waterloo è la più trafficata della rete metropolitana londinese.
Photo by www.london-tube-map.info


Ascolta la pronuncia corretta delle fermate della Central Line di Londra

29 novembre 2022
Articoli correlati
Comesipronuncia.it by Patrizia Serra · P.IVA 06327520968 · Iscrizione al registro: 900301 · Attività dei Giornalisti Indipendenti