Me, you, him... Pronomi personali complemento

Ti ho visto andare al mercato, diglielo, li ho invitati a cena… i pronomi personali complemento in italiano sono quelle particelle ti, lo, li, che sostituiscono l'oggetto di un'azione. Per fortuna in inglese il loro uso è molto più semplice. Vediamo perché.

testo me you him her it us you them

Cosa sono i pronomi personali complemento?

I saw her talking to the neighbour, we invited him for dinner, Joan called them… Her, him, them sono pronomi personali complemento in inglese. Sono delle particelle che sostituiscono il complemento oggetto, sostituiscono cioè la persona o la cosa su cui ricade l'azione compiuta dal soggetto.
I pronomi personali complemento si differenziano dai Pronomi personali soggetto (I, you, he, she, it…), che invece sostituiscono i soggetti, coloro che compiono l’azione.

Quali sono i pronomi personali complemento in inglese?

In italiano i pronomi personali complemento sono più complicati perché hanno diverse forme. Solo per la terza persona singolare maschile, per esempio, in italiano abbiamo lui, gli, li, in inglese basta him. I Personal pronouns as objects, i pronomi personali complemento in inglese, hanno una sola forma per ogni pronome complemento, come si può vedere nella tabella:

Pronomi personali soggettoPronomi personali complementoEsempi
ImeHe saw me crying 
youyouJohn called you yesterday 
hehimMary is meeting him at the gate 
sheherThese flowers are for her
ititIf you don’t like it, sell it 
weusThey convinced us to buy it 
youyouMy wife invited you to come 
theythemWe offered them a glass of wine 


Quando si usano i pronomi personali complemento in inglese 

In inglese, i pronomi personali complemento vengono utilizzati per sostituire l’oggetto di un verbo che è già stato nominato o è sottinteso e si collocano sempre dopo il verbo:

Speaking about Mary, I saw her going to the doctorA proposito di Maria, l’ho vista andare dal medico

            
Si utilizzano i pronomi personali complemento quando, nella frase sono complemento di termine, rispondono cioè alla domanda "a chi?", "a che cosa?":

I just sent him an emailGli ho appena mandato una email


Si utilizzano i pronomi personali complemento quando sono complemento indiretto e vengono introdotti da una preposizione.

This check is a donation from themQuesto assegno è una loro donazione

 

Indice: tutte le lezioni di inglese

Condividi su

Trova il nome difficile da pronunciare

Iscriviti alla newsletter

Seguici su