Dal sempre negli Stati Uniti si festeggia il Giorno della marmotta. Ma cosa si celebra esattamente, com’è nata questa tradizione e come si pronuncia Groundhog Day? Ecco tutte le risposte.
Il Giorno della marmotta, il Groundhog Day in inglese, è una festa che si celebra il 2 febbraio negli Stati Uniti e in Canada.
Lo scopo della celebrazione è meteorologico: il rito serve per capire se il caldo della primavera sta per arrivare o se il freddo invernale deve continuare ancora per molto.
Il verdetto lo darà il comportamento di una marmotta che si chiama Phil.
Se il 2 febbraio Phil uscirà tranquillamente dalla sua tana, la primavera è in arrivo, se invece il roditore si affaccerà dal suo buco, ma rientrerà subito nella profondità della sua tana, il freddo durerà ancora per sei settimane.
Il comportamento della marmotta non è casuale: secondo il folclore ha una sua logica. Se la giornata è nuvolosa e il sole è ben nascosto, la marmotta non avrà paura della sua ombra e uscirà tranquilla, assicurando l’arrivo della primavera. Se la giornata è invece soleggiata, l’inevitabile ombra terrorizzerà il roditore che si rifugerà nel suo nascondiglio, garantendo un altro mese e mezzo di freddo.
La tradizione del Groundhog Day comincia nel 1887, nella cittadina di Punxsutawney, arrivata negli Stati Uniti con i primi coloni olandesi emigrati in Pennsylvania. Ed è proprio a Punxsutawney che si svolge tuttora il singolare rito.
Ogni anno, migliaia di persone si riuniscono al Punxsutawney Phil, il parco dedicato proprio a Phil, la marmotta meteorologa. Tra cibo e musica, si attende che Phil dia, per l’appunto, il suo verdetto.
Naturalmente si fa finta che Phil abbia più di duecento anni, visto che dovrebbe essere in servizio dal 1887.
Attenzione: nonostante la fama dell'evento, uno studio canadese ha confermato che le previsioni meteorologiche di Phil non sono attendibili.
Groundhog Day si pronuncia graund-hog dei, facendo sentire la h di hog. Per ascoltare la pronuncia corretta clicca Groundhog Day