Groundhog Day: il Giorno della marmotta

Pubblicata in: News 21/04/2021

Dal 1887 negli Stati Uniti si festeggia il Giorno della marmotta. Ma cosa si celebra esattamente, com’è nata questa tradizione e come si pronuncia Groundhog Day? Ecco tutte le risposte 

marmotta in primo piano

Cos’è il Groundhog Day?

Il Groundhog Day è il Giorno della marmotta, una festa che si celebra il 2 febbraio negli Stati Uniti e in Canada.
Lo scopo della celebrazione è meteorologico: il rito serve per capire se il caldo della primavera sta per arrivare o se il freddo invernale deve continuare ancora per molto.
Il verdetto lo darà il comportamento di una marmottache si chiama Phil.
Se il 2 febbraio Phil uscirà tranquillamente dalla sua tana, la primavera è in arrivo, se invece il roditore si affaccerà dal suo buco, ma rientrerà subito nella profondità della sua tana, il freddo durerà ancora per sei settimane.

Ma il comportamento della marmotta non sarà casuale: secondo il folclore ha una sua logica. Se la giornata è nuvolosa e il sole è ben nascosto, la marmotta non avrà paura della sua ombra e uscirà tranquilla, assicurando l’arrivo della primavera. Se la giornata è invece soleggiata, l’inevitabile ombra terrorizzerà il roditore che si rifugerà nel suo nascondiglio, garantendo un altro mese e mezzo di freddo.

La tradizione del Groundhog Day comincia nel 1887, nella cittadina di Punxsutawney, arrivata negli Stati Uniti con i primi coloni olandesi emigrati in Pennsylvania. Ed è proprio in questa città che si svolge tuttora il singolare rito.
Ogni anno, migliaia di persone si riuniscono al Punxsutawney Phil, il parco dedicato proprio a Phil, la marmotta meteorologa. Tra cibo e musica, si attende che Phil dia, per l’appunto, il suo verdetto.
Naturalmente si fa finta che Phil abbia più di duecento anni, visto che dovrebbe essere in servizio dal 1887.  
Attenzione: nonostante la fama dell'evento, uno studio canadese ha confermato che le previsioni meteorologiche di Phil non sono attendibili.

Come si pronuncia Groundhog Day

GroundHog Day si pronuncia graund-hog dei, facendo sentire la h di hog. Per ascoltare la pronuncia corretta clicca Groundhog Day

Condividi su

Trova il nome difficile da pronunciare

Iscriviti alla newsletter

Seguici su