Come si dice chiocciola nelle altre lingue?

simbolo @ nero su bianco

Chiocciola, at, arobase, arroba... La storia del simbolo @ e la sua pronuncia nel mondo.

Quando nasce il simbolo @

@, indispensabile negli indirizzi di posta elettronica, in italiano si chiama chiocciola, ma prima che cominciasse l’era digitale il segno era riconosciuto come la a commerciale, perché usata dai mercanti italiani fin dal tardo medioevo, il periodo compreso tra l'anno 1000 e la scoperta dell'America nel 1492.

Cosa rappresenta il simbolo @

Il simbolo, in realtà, veniva già usato dagli antichi greci e romani e pare rappresentasse un’anfora, intesa come unità di misura, di peso e di capacità di allora. L’anfora veniva rappresentata da un a con uno svolazzo che andava in senso antiorario e, indicando una quantità, veniva sempre seguita da un numero.
Secondo altri studiosi, rappresentava invece una fusione stilizzata delle lettere a e d che formavano la preposizione ad, moto a luogo in latino.

Il significato di ad sarebbe stato in seguito modificato dagli inglesi: da moto a luogo a stato in luogo, acquistando l’accezione attuale di pressovicino a. Per l’appunto, at in inglese. Come simbolo grafico, viene inserito come carattere tra i tasti della macchina da scrivere già dal 1884 dagli inglesi.

Quando la chiocciola diventa un simbolo informatico

Il termine chiocciola, come elemento informatico, entra per la prima volta in un dizionario italiano (lo Zingarelli) nel 1998 e viene definito come forma gergale che deriva direttamente dalla similarità con la conchiglia del mollusco.

Nel 1972, l’ingegnere e programmatore Ray Tomlinson, inventore delle e-mail, scelse @ come simbolo separatore tra il destinatario, o username, e l’indirizzo di destinazione, tenendo sicuramente presente il significato di at, presso in inglese.

Come si dice @ nelle altre lingue

@ in italiano  Chiocciola
@ in inglese  At
@ in norvegese Alfakrøll
@ in olandese Apenstaartje
@ in francese Arobase
@ in spagnolo Arroba
@ in giapponese Attomaaku
@ in tedesco Klammeraffe
@ in polacco Małpa
@ in danese Snabel-a
27 febbraio 2024
Articoli correlati

Significato e pronuncia corretta

Seguici su

Comesipronuncia.it by Patrizia Serra · P.IVA 06327520968 · Iscrizione al registro: 900301 · Attività dei Giornalisti Indipendenti