News

Birre nel mondo

Le pronunce corrette di 16 ottime birre provenienti da paesi diversi

Birre nel mondo

Donne filosofe

Le donne filosofe esistono, peccato che il loro pensiero sia passato inosservato per secoli. E non c'è da stupirsene: erano gli stessi illustri colleghi maschi a sostenere con forza l’idea che le donne, troppo emotive e sensibili, non fossero in grado di dedicarsi all’attività filosofica. Lo conferma anche Umberto Eco, nella sua rubrica La bustina di Minerva (L’Espresso) di qualche anno fa: “Non è che non siano esistite donne che filosofassero. È che i filosofi hanno preferito dimenticarle, magari dopo essersi appropriati delle loro idee.”

Ipazia (355/370 – 415)

Filosofi: le più belle citazioni

Bertrand Russell, Gandhi, Hobbes, Rousseau... le citazioni più belle dei grandi filosofi

Filosofi: le più belle citazioni

Il piacere di leggere in Inglese

Estate: tempo di lettura sotto l'ombrellone, al fresco sotto un albero o meglio ancora a letto prima di prender sonno.
E perché non impegnarsi allora a leggere in lingua originale?
Intanto ecco un piccolo glossario di termini per imparare a districarvi tra i vari generi letterari… In inglese.

Il piacere di leggere in Inglese

Le località francesi più difficili da pronunciare

Citando Wikipedia alla voce Francofonia, leggiamo:
“Il francese è la quinta lingua più parlata nel mondo per numero di parlanti e la seconda più insegnata come lingua straniera dopo l'inglese. È, insieme all'inglese, l'unica lingua del mondo diffusa in tutti e cinque i continenti.”
Non stupisce dunque trovare località con nomi francesi oltre i confini della Francia. Negli Stati Uniti, per esempio, spiccano Detroit e Des Moines, chiaramente nomi francesi ma pronunciati all’americana.
Ma qui ci occupiamo di località dal nome francese, pronunciate alla francese, che però possono provocare dubbi di pronuncia anche ai francofoni. Eccone alcune.

Le località francesi più difficili da pronunciare

Toblerone: come si pronuncia?

Quante volte sgranocchiando una barretta di Toblerone ci siamo chiesti: ma come si pronuncia questo leggendario cioccolato svizzero? Non ve lo siete mai chiesti? Pazienza, noi ve lo diciamo lo…
Toblerone: come si pronuncia?

Brasile: i termini utili in farmacia

Anche in un clima tropicale da sogno come quello brasiliano, può capitare un mal di gola, una linea di febbre o qualche dolorino che possa rovinare la vacanza. Per ogni evenienza, ecco tutti i termini che vi possono tornare utili in farmacia.

Brasile: i termini utili in farmacia

All About Blood

Dal 2004, il 14 giugno viene festeggiata la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue proclamata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità.
La data è stata scelta in onore di Karl Landsteiner, biologo austriaco, scopritore dei gruppi sanguigni e del fattore Rhesus (IT), fondamentale per per la compatibilità delle trasfusioni sanguigne.

All About Blood

Cécile Kyenge

Cécile Kyenge, politica italiana di origine congolese, è il ministro dell'integrazione nel nuovo Governo Letta. Cécile si è laureata in medicina e chirurgia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma…
Cécile Kyenge

Aprile: pronunciamo i fiori che sono sbocciati

Aprile è il primo mese in cui in tutta la penisola italiana le temperature, anche quelle notturne, si alzano vistosamente… Almeno così avrebbe dovuto essere. Ed è in questo mese che la natura di solito si risveglia e sbocciano i fiori più belli. Dedichiamoci dunque al gardening, apprestiamoci a concimare (to fertilize UK, to fertilize US), potare (to prune), rastrellare (to rake), a estirpare weeds (erbacce) e a pronunciare in inglese i nomi dei fiori più belli.
Cliccate e ascoltate!

Tulips - Foto di Laura Mazzoni
Condividi su

Trova il nome difficile da pronunciare

Iscriviti alla newsletter

Seguici su

Questo sito si avvale dell'utilizzo di cookie. Se procedi con la navigazione e ascolti le pronunce, acconsenti all’utilizzazione. Accetto Ulteriori Informazioni