Come si pronuncia

Stage

Nota
Termine francese, che significa tirocinio, spesso e volentieri pronunciato erroneamente all’inglese. In fondo troverete il tasto Clicca e ascolta per ascoltare la pronuncia corretta di stage.

Stage è il termine che più di qualunque altro può pregiudicarvi l’esito di un colloquio di lavoro. Se avete presentato un Curriculum vitae inappuntabile, con laurea, master, inglese ottimo parlato e scritto, annunciare orgogliosamente lo stage fatto in un’azienda prestigiosa, pronunciandolo steig è sicuramente un passo falso.  

Il termine, lo ripetiamo, è francese, e come tale va pronunciato. Chi lo effettua, poi, non è uno stegista ma uno Stagista.

Se all’ultimo momento, presi dall’emozione, vi dimenticate come pronunciare stage, utilizzate l’italianissimo tirocinio. Sebbene più antiquato, vuol dire esattamente la stessa cosa: periodo in cui si lavora in un’azienda per apprendere un determinato lavoro. Da non confondersi con il praticantato, che si tratta invece di un tirocinio obbligatorio per accedere a un albo professionale.
 
Tenete presente che, se pronunciate stage all’inglese, state parlando in realtà di un qualche palcoscenico e, se non siete attori a un provino, siete inesorabilmente fuori tema. La traduzione non dovrebbe stupirvi vista la disinvoltura con cui oggi si parla di Backstage, che tradotto letteralmente vuol dire dietro al palcoscenico, praticamente il dietro le quinte di casa nostra.

Tanto per far finta che il vostro inglese sia davvero ottimo, meglio sapere che tirocinio in inglese si dice Internship e chi si sta impegnando in un internship diventa un Intern, un tirocinante, per l’appunto. A proposito di tirocinanti, una ventina di anni fa, durante il suo internship alla Casa Bianca, Monica Lewinsky è diventata l’intern più famosa al mondo per sua relazione con l’allora presidente Bill Clinton
ARTICOLI CORRELATI
Al colloquio di lavoro: gli errori da evitare 
Clicca e ascolta
la pronuncia
Condividi la pronuncia su

Trova il nome difficile da pronunciare

Iscriviti alla newsletter

Seguici su

Questo sito utilizza cookie. Proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni OK