Toblerone: come si pronuncia?

Pubblicata in: News 14/07/2013
Toblerone: come si pronuncia?
Quante volte sgranocchiando una barretta di Toblerone ci siamo chiesti: ma come si pronuncia questo leggendario cioccolato svizzero? Non ve lo siete mai chiesti? Pazienza, noi ve lo diciamo lo stesso: Toblerone si pronuncia proprio così, all’italiana. Prodotto dalla Kraft Foods in Svizzera, il nome deriva dalla fusione di Tobler (cognome del cioccolataio tedesco Theodor Tobler, figlio di Jean Tobler, fondatore nel 1899 della "Fabbrica di cioccolato Berna, Tobler & Cie"), e torrone. Proprio il torrone italiano perché, come questa specialità nostrana, anche il Toblerone contiene mandorle e miele.
Secondo alcune fonti, la sagoma della barretta richiamerebbe la catena delle Alpi, secondo altre invece, forma e colori della storica confezione del Toblerone sarebbero stati ispirati dai colori dei costumi delle ballerine delle Folies Bergère di Parigi, che alla fine del loro spettacolo si esibivano in una piramide umana. Un’esibizione che Theodor Tobler doveva aver apprezzato molto.
Una curiosità: all’University of Manchester, in Gran Bretagna, i residence per gli studenti nella Oxford Road, caratterizzati da una struttura triangolare e costruiti a metà degli anni 70, richiamano nella forma il mitico cioccolato e sono noti agli inglesi come the Toblerones.
Condividi su

Trova il nome difficile da pronunciare

Iscriviti alla newsletter

Seguici su

Questo sito utilizza cookie. Proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni OK