La storia di @

Pubblicata in: News 19/11/2007
La storia di @

In italiano si pronuncia Chiocciola, in inglese At, in francese Arobase, in spagnolo Arroba, in tedesco Klammeraffe, in olandese Apenstaartje, in norvegese Alfakrøll, in giapponese Attomaku. La @ è un simbolo utilizzato in tutto il mondo ma ancora non sappiamo con certezza il suo luogo e data di nascita. C’è chi assicura sia stata creata in Italia e utilizzata nella contabilità addirittura dagli antichi romani, come fusione stilizzata delle lettere “a” e “d” che formavano la preposizione “ad”, moto a luogo. In seguito, il significato sarebbe stato modificato dagli inglesi: da moto a luogo è diventato stato in luogo, acquistando l’accezione di presso, vicino a. Per l’appunto, in inglese, at. Per altri, era il simbolo di un’antica unità di misura spagnola e portoghese.
Accontentiamoci della definizione del Dizionario Oxford, visto che è uno dei pochi che prende in considerazione la voce: “Il simbolo nasce come modo veloce dell’amanuense di scrivere in latino la parola ad, specialmente nelle liste dei prezzi delle merci. È conosciuto come ‘the at sign’ o ‘the at symbol’ ed è quanto basta per i più. Ha acquisito vari soprannomi nelle altre lingue, ma nessuno si è finora imposto nella lingua inglese.” (19 novembre 2007)

Condividi su

Trova il nome difficile da pronunciare

Iscriviti alla newsletter

Seguici su

Questo sito utilizza cookie. Proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni OK