Cenone di Capodanno: i cibi che portano fortuna

Pubblicata in: News 29/12/2014

"Chi mangia l’uva per Capodanno conta i quattrini tutto l’anno"

 

 

Verdure
Verdure, verdure, verdure… Non solo fanno bene tutto l’anno, ma quelle a foglia larga, secondo gli inglesi portano ricchezza se consumate la sera di New Year's Eve. La tradizione nasce forse dal fatto che il verde è sempre stato il colore più usato nella stampa delle banconote inglesi.

Lenticchie
Un bel piatto di lenticchie non può mancare sulla tavola imbandita di Capodanno, in qualunque casa italiana. Come per le verdure, anche le lenticchie rappresentano il denaro, in questo caso non le banconote ma le monete. La notte di San Silvestro, le lenticchie non possono mancare, naturalmente in compagnia del cotechino. La carne di maiale, saporita e nutriente, è anch’essa simbolo di prosperità e abbondanza in tutto il mondo.

Riso
Nei paesi asiatici, riso, orzo, quinoa e tutto ciò che cresce in chicchi, è di buon auspicio se consumata per celebrare il nuovo anno. E anche mangiare i Noodles, gli spaghettini cinesi, assicura soldi e fortuna. A questo punto, è meglio fare un salto al Take away cinese per completare il cenone di Capodanno.

Uva
L’uva è buona e fa bene, ma a quanto pare a Capodanno fa bene anche alle finanze: ”Chi mangia l’uva per Capodanno conta i quattrini tutto l’anno“. In Messico, perché funzioni come cibo propiziatorio, occorre mangiare un acino per ogni rintocco della mezzanotte. In totale sono 12 acini e ogni acino rappresenta un mese dell’anno. Attenzione al sapore: se un acino non è dolce il mese corrispondente non sarà dei più felici.

Melograno
Sulla tavola imbandita di San Silvestro, non può mancare il melograno. Il suo interno è rosso, come la passione, le sue proprietà benefiche rappresentano la buona salute e i semi, dolci e succulenti, simboleggiano prosperità e ricchezza.

Pesce
Anche il pesce, per il cenone di Capodanno, viene considerato di buon auspicio. Le scaglie, di color argento, rappresentano i soldi, la ricchezza. Nella Repubblica ceca, il pesce tradizionale del cenone di San Silvestro, ma anche di Natale, è la carpa e la tradizione vuole che se ne conservi una scaglia come portafortuna.  

 

Buon anno - ItalianoBonne année - Francese
Happy New Year - IngleseFeliz año nuevo - Spagnolo
Ein gutes neues Jahr - TedescoFeliz ano novo - Portoghese
Eutychismenos o kainourgios chronos - GrecoSzczesliwego Nowego Roku - Polacco
Godt Nyttår - NorvegeseGott Nytt År - Svedese 
La mulţi ani - RumenoXīnnián kuàilè - Cinese
Šťastný Nový Rok (CZ) - CecoŠťastný Nový Rok (SK) - Slovacco
Condividi su

Trova il nome difficile da pronunciare

Iscriviti alla newsletter

Seguici su

Questo sito utilizza cookie. Proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni OK