Impariamo il tedesco

Il tedesco? È troppo difficile da imparare, ha una grammatica molto complessa, ha un suono terribilmente duro...
Quanti pregiudizi! Certo imparare il tedesco non è una passeggiata, ma con un pizzico di impegno, si può scoprire tutto il fascino di questa lingua. Se ancora non siete convinti, leggetevi i 10 motivi per imparare il tedesco pubblicati da Magazine-Deutschland.de, o meglio la traduzione sul sito del Consolato Generale di Germania a Milano.

Se siete ancora motivati e state continuando a leggere, possiamo cominciare ad addentrarci nell’articolata grammatica della lingua tedesca. Prima però puntualizziamo subito alcuni aspetti che caratterizzano questa lingua. Innanzitutto in tedesco esistono tre generi: maschile, femminile e neutro (Maskulinum, Femininum, Neutrum). Il Neutrum può corrispondere al maschile o al femminile italiano. Tutti i sostantivi, e i nomi propri naturalmente, vengono scritti con lettera maiuscola. Altra caratteristica di questo idioma è la presenza di quattro casi:

Messi i primi puntini sulle i, possiamo cominciare con le lezioni vere e proprie. 

  1. L’articolo determinativo, der bestimmte Artikel
  2. L'articolo indeterminativo, der unbestimmte Artikel
  3. Il sostantivo, das Substantiv
  4. Declinazione dei sostantivi maschili - Declinazione debole
  5. Declinazione dei sostantivi maschili - Declinazione forte
Condividi su

Trova il nome difficile da pronunciare

Iscriviti alla newsletter

Seguici su

Questo sito utilizza cookie. Proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni OK